3ASA_PCTO_2019-2020
A.S. 2019/2020
Tutor Prof.ssa Nicoletta Salati
Presentazione e spiegazione: L’Uovo di Colombo Lab
L’Uovo di Colombo Lab prevede l’organizzazione di laboratori didattico-pratici incentrati sugli argomenti del food waste e della povertà e insicurezza alimentare. Le allieve e gli allievi faranno esperienza degli strumenti, delle conoscenze (pratiche e teoriche) e delle trasformazioni, low tech, utili a contrastare lo spreco alimentare in un’ottica di redistribuzione e di coesione sociale e capaci di valorizzare la materia prima in una prospettiva di economia circolare e di riduzione dell’impronta ecologica dei processi alimentari. I laboratori verranno condotti dal personale, interno e a contratto, attivo presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.
L’attività sarà così articolata:
1. In orario scolastico saranno svolti 6 laboratori di 4 ore dal 29-10-2019 al 22-04-2020, a cui si aggiungeranno 2 incontri nel mese di maggio per la preparazione di materiale divulgativo in vista dell’evento finale, che verrà realizzato nel corso della Primavera festa (il 16 maggio). I workshop prevedono lezioni partecipate relative al valore sociale ed economico del cibo, la sperimentazione delle tecniche di trasformazione degli alimenti, la realizzazione di una serie di prodotti edibili, visite e incontri con gli attori del sistema territoriale di recupero del cibo.
2. In orario extrascolastico (pomeridiano), tra gennaio e aprile 2020, nei locali dell’IIS Primo Levi, le studentesse e gli studenti, suddivisi in gruppi, svolgeranno il ruolo di facilitatori a supporto dell’équipe di progetto per laboratori analoghi a quelli erogati in classe, aperti alla cittadinanza sul territorio di Mirafiori. Ciascun/a studente/ssa parteciperà a 2 workshop.
Materiali: