Privacy e GDPR

Informativa ex art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie

 Gentili genitori ed alunni

La vigente normativa sul trattamento dei dati personali impone l’osservanza di severe regole a protezione di tutti i dati personali per qualunque trattamento operato. In ottemperanza a tale normativa Vi informiamo che il trattamento dei dati personali degli alunni e dei loro familiari, che verranno acquisiti o sono già detenuti dall’istituto scolastico, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza dei diritti degli alunni e delle rispettive famiglie. Pertanto ai sensi dell’art.13 del Regolamento 2016/679, Vi forniamo le seguenti informazioni:

  1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è IIS Primo Levi, Corso Unione Sovietica 490, Torino; Tel: 0113913030;iisprimolevi@pec.it rappresentato dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Rosaria Di Cara.

  1. Responsabile Protezione Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è Vargiu Scuola Srl, tel 070271560, email: dpo@vargiuscuola.it (Referente Ing. Antonio Vargiu).

  1. Base giuridica del trattamento

I dati personali dello studente e dei suoi familiari sono trattati dall’Istituto nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri e funzioni, compresa la comunicazione istituzionale, e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali. La base giuridica su cui si fonda il trattamento dei dati è stabilita dal diritto dello Stato italiano e consiste nelle norme di legge e regolamentari che stabiliscono il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali.

  1. Tipi di dati trattati e finalità

Dati personali dell’alunno:

Dati personali comuni necessari per garantire la fornitura del servizio scolastico fra cui, nome e cognome dell’alunno, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo e numero telefonico, indirizzi e-mail, titoli di studio, attestati di esito scolastico e altri documenti e dati relativi alla carriera scolastica, foto ed eventuale certificato d’identità.

Dati personali degli esercenti la responsabilità genitoriale o dei tutori:

Dati personali comuni necessari per garantire la fornitura del servizio scolastico fra cui nome e cognome di chi esercita la responsabilità genitoriale o la tutela legale, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzi, numeri telefonici e indirizzi e-mail se diversi da quelli dell’alunno.

Categorie particolari di dati personali:

Potranno essere oggetto di trattamento anche i dati personali che sono idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;

Fra questi citiamo:

  • certificati medici e dichiarazioni o giustificazioni concernenti lo stato di salute o altri stati particolari;
  • dati concernenti infortuni avvenuti in connessione con la frequenza scolastica;
  • scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Dati personali relativi a condanne penali e reati:

Ove necessario saranno oggetto di trattamento atti, notizie e comunicazioni idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti penali o misure di sicurezza o di protezione. Il trattamento di tali dati, eseguito esclusivamente dal personale a ciò espressamente autorizzato dell’Istituto nella sua qualità di autorità pubblica e limitato ai soli indispensabili.

I dati personali qualificati come particolari e giudiziari verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento e di norma non saranno soggetti a diffusione. L’acquisizione e il trattamento di dati particolari o relativi a condanne penali e reati avverrà secondo quanto previsto da disposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue. Il trattamento dei dati sensibili e giudiziari avverrà nel rispetto delle disposizioni contenute nel D.M. della Pubblica Istruzione n. 305 del 7 dicembre 2006.

  1. Carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati personali necessari al conseguimento delle finalità sopra indicate è obbligatorio e pertanto i relativi trattamenti non sono soggetti a consenso. L’eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe infatti determinare l’impossibilità per l’istituto scolastico di condurre le proprie attività istituzionali.

Per taluni procedimenti ed attività che non sono strettamente finalizzate al conseguimento di finalità istituzionali verrà richiesto uno specifico consenso prima di procedere con il trattamento.

Si fa presente che per ulteriori informazioni e delucidazioni, o per segnalare la volontà di non consentire determinati trattamenti di dati personali, è possibile rivolgersi al titolare del trattamento dei dati personali della scuola, indicato al punto 1 della presente informativa, che valuterà la effettiva irrilevanza ai fini del conseguimento delle finalità istituzionali.

  1. Pubblicazione foto e video

Nello svolgimento della propria attività istituzionale la scuola potrà pubblicare nel sito web istituzionale e/o sui social network ufficiali il nome, cognome, la foto, la registrazione audio e/o video dell’allievo ripreso in “momenti positivi” in occasione di attività didattiche della scuola (foto di classe, manifestazioni teatrali, feste, uscite sul territorio e viaggi di istruzione, attività sportive, ludiche e laboratoriali, progetti etc.). Lo stesso materiale potrà essere consegnato, sia in formato cartaceo che elettronico, agli altri allievi frequentanti o loro famiglie che ne facciano richiesta. Le pubblicazioni avverranno per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento e previa specifica valutazione dei principi di necessità, proporzionalità e minimizzazione dei dati trattati.

  1. Comunicazione e diffusione dei dati

I soggetti interni che possono avere accesso ai dati personali acquisiti dall’istituto scolastico sono il Dirigente Scolastico, il personale scolastico autorizzato al trattamento ed i componenti degli organi collegiali, limitatamente ai dati necessari allo svolgimento della loro attività.

L’istituzione Scolastica può affidare per lo svolgimento della propria attività istituzionale i dati personali che la riguardano a soggetti terzi che, in caso di trattamenti continuativi e ricorrenti, verranno nominati responsabili esterni del trattamento limitatamente ai servizi resi. Citiamo, a titolo di esempio, i servizi di registro elettronico, segreteria digitale, sito web;

I dati personali, diversi da quelli particolari e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti (in particolare: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, Azienda Sanitaria pubblica competente, Società di Assicurazione per polizza infortuni, Agenzie viaggi, Software house, Piattaforme per didattica a distanza). I soli dati anagrafici potranno essere conferiti a società di trasporto, a strutture pubbliche e private meta di visite scolastiche o oggetto di attività extra e parascolastiche. Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati. I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati secondo le vigenti disposizioni in materia e quelle impartite annualmente dal Ministero dell’istruzione.

  1. Strumenti e tempi di conservazione

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali;

  1. Uso del registro elettronico e di piattaforme cloud

Il trattamento dei dati personali dei docenti, degli alunni e dei loro familiari può intervenire nello svolgimento delle attività amministrative e didattico/formative anche attraverso strumenti informatici e piattaforme cloud. In particolare, in presenza di specifiche disposizioni normative, per l’espletamento delle attività educative, didattiche e formative, curriculari ed extracurriculari, di valutazione ed orientamento, di scrutini ed esami è utilizzata la piattaforma di registro elettronico di un fornitore esterno. Su tale piattaforma potrà avvenire il trattamento dei dati personali di docenti, alunni e loro familiari necessari per il conseguimento delle finalità di interesse pubblico rilevante per l’istruzione e la formazione in ambito scolastico.

  1. Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali. I suoi dati personali potranno tuttavia risiedere, per alcuni specifici trattamenti effettuati su piattaforma cloud, su server collocati in territorio europeo o in stati che possono garantire un livello di protezione adeguato e conforme alle disposizioni del Regolamento UE (Artt. 45 e 46 GDPR).

  1. Diritti dell’interessato

L’interessato ha diritto a:

  • l’accesso ai propri dati personali secondo quanto disciplinato dall’art. 15 del Regolamento UE 679/2016;
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento previsti rispettivamente dagli artt. 16, 17 e 18 del Regolamento UE 679/2016;
  • la portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 679/2016;
  • l’opposizione al trattamento dei propri dati personali di cui all’art. 21 del Regolamento UE 679/2016.
  1. Diritto di Reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.