5CSA_PCTO_2019-2020
A.S. 2019/2020
Tutor Prof.ssa Silvia Ponzio
Presentazione e spiegazione: Book Sharing
LA LETTURA CHE CURA
La classe 5^CSA nella giornata del 23 gennaio 2019 ha partecipato attivamente al convegno “La Lettura che cura” presso l’Aula Magna dell’Istituto Rosmini di Torino.
L’evento realizzato in collaborazione con le Aziende Sanitarie aderenti alla rete HPH Piemonte ha preso in considerazione i progetti di umanizzazione delle cure dei pazienti che le aziende sanitarie stanno sperimentando attraverso percorsi di cura che favoriscono la relazione con i pazienti e il book sharing.
La classe ha portato la propria esperienza di PCTO svolta nel precedente anno scolastico in collaborazione con l’ASL Città di Torino Dipartimento di Salute Mentale e la cooperativa “La Rondine” volta a favorire la riabilitazione e l’inclusione sociale, permettendo a studenti e pazienti di giocare ruoli che mettano in risalto le eccellenze dei singoli per la costruzione di strategie di comunicazione efficace.
Oltre a ciò sono state costruite, in sinergia con le persone che frequentano il centro diurno, librerie in ambiti sanitari per far sì che la lettura non sia solo intrattenimento ma anche mezzo per confortare, sostenere e distogliere la mente da una situazione difficile.
Nel corso della giornata gli studenti hanno portato le loro considerazioni sul percorso di crescita effettuato, sottolineando che ciascuna persona costituisce una singolarità determinata dagli eventi vissuti e l’importanza dell’inclusività dei singoli nella società.
Inoltre hanno organizzato un flash mob utilizzando come base le parole scaturite da un anno di formazione in cui il tema centrale era la CURA.
Materiali: