INVITO – MY SPORT MOVIES

Giovedì 12 dicembre dalle 9 alle 12 – Cinema Teatro Agnelli

Scarica l’Invito alla proiezione dei cortometraggi del progetto “My sport movies”

Abstract progetto

Il laboratorio MY SPORT MOVIES è rivolto agli studenti dell’IIS Primo Levi di Torino per la realizzazione di prodotti audiovisivi (spot e videoclip) che diano voce alle otto macroaree rappresentative dello Sport quale asset per la crescita e lo sviluppo del proprio territorio. Il progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani in relazione ai numerosi aspetti dello Sport, oltre il gioco. Dopo un momento formativo sui linguaggi del cinema gli studenti saranno diretti protagonisti nelle fasi realizzative dei prodotti al fine di mettere in pratica le nozioni apprese.
Il progetto si sviluppa attorno all’osservazione dei contesti economici, produttivi e sociali in cui lo Sport rappresenta un asset a valore aggiunto così come al confronto con le diverse figure professionali che fanno riferimento ai mestieri dello Sport. Expedio LAB 4.0 si propone di dare un contributo alla crescita di una nuova generazione di manager del futuro all’interno di uno schema dove si coltiva l’intraprendenza, dove si implementa la vera alternanza scuola lavoro, dove trova supporto la doppia carriera degli studenti/atleti e dove si sviluppano programmi di apprendimento informale, attraverso sport, cultura di impresa, educazione alla cittadinanza e tecnologia fondamentalmente. Si propone quindi di fornire e rafforzare le necessarie competenze trasversali, andando a creare valore per le imprese del sistema produttivo italiano e per il mondo dell’associazionismo sportivo in generale. Nello specifico sono state individuate otto macroaree su cui si fonda l’intero progetto formativo dell’istituto scolastico. Si tratta di infrastrutture (normative, regolamenti… ), di management (sostenibilità, efficienza…), di innovazione (ricerca, smart tech… ), di salute (sano stile di vita, ageing… ), di turismo (internazionalità, marketing del territorio…), di istruzione e formazione (alternanza…), di inclusione sociale e di comunicazione web (Big Data, social networking… ).
Raccontare questa nuova visione dello Sport ad un pubblico cittadino e sensibilizzare le varie categorie sociali, politiche e produttive del territorio può essere di grande semplicità attraverso un prodotto visivo e cinematografico. Pertanto il progetto MY SPORT MOVIES ha la finalità di far realizzare agli studenti delle sequenze che possano avere un uso sia promozionale del proprio istituto sia di orientamento e di divulgazione delle linee disciplinari, didattiche ed educative del concetto stesso di “Sport oltre il Gioco”. In questo modo, si mira a responsabilizzare gli studenti circa l’intero percorso formativo che verrà loro proposto.