Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Caratterizzato dalle discipline Matematica, Fisica e Scienze il corso prepara principalmente agli studi universitari nell’area scientifico-matematica.

 In questo tipo di ordinamento vi è un legame molto stretto tra scienza e tecnologia: questo, in accordo con la tendenza scientifica contemporanea che riconosce un apporto primario e protagonista alla tecnica ed alla tecnologia con il loro bagaglio concettuale e procedurale. D’altro canto le discipline umanistiche non sono trascurate ed hanno lo scopo di assicurare l’acquisizione di basi e di strumenti essenziali per raggiungere una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali delle società umane.

Questo indirizzo offre quindi contemporaneamente la possibilità sia di accedere all’attività produttiva, direttamente o attraverso corsi di specializzazione post-secondaria, sia di proseguire con adeguati strumenti culturali gli studi in ambito universitario con particolare riferimento alle facoltà scientifico-tecnologiche.

Le materie professionalizzanti si articolano come segue:

LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO:

Ore settimanali per anno di corso

Classe PRIMA Classe SECONDA Classe TERZA Classe QUARTA Classe QUINTA
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o Attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua straniera (Inglese) 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Scienze naturali * 3 4 5 5 5
Fisica 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

* Biologia – Chimica – Scienze della Terra

Per gli allievi iscritti alla classe prima, sono previste attività di sostegno e recupero sia in fase di accoglienza che durante l’anno scolastico, come previsto nel biennio ITI.

Per informazioni contattare: orientamento@istitutoprimolevi.edu.it