Google Suite Education

L’I.I.S. “Primo Levi” ha recentemente attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education messa a disposizione da Google per le istituzioni scolastiche e università.

 

Principali Vantaggi:

  • Ottimizza il flusso della comunicazione interna;

  • Permette la condivisione di documenti e di materiali didattici tra docenti e studenti;

  • Ottimizza la gestione degli impegni;

  • Innova le metodologie didattiche;

  • Favorisce la collaborazione online con colleghi e studenti;

 

Chi può utilizzarlo?

Può essere utilizzato da tutti: docenti, studenti, personale della scuola.

Ad ogni docente o studente o a chi ne farà richiesta sarà assegnata una casella di posta elettronica nella forma nome.cognome@primolevitorino.it

.

Applicazioni principali di G-Suite utilizzabili dall’account

  • Gmail: servizio email basato sul Web che consente alle organizzazioni di gestire il proprio sistema email sfruttando strumenti Google.

  • Google Calendar: servizio basato sul Web per la gestione dei calendari personali, dell’organizzazione e dei team. Fornisce un’interfaccia in cui visualizzare i calendari, programmare le riunioni con gli altri utenti finali, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti finali e prenotare sale e risorse.

  • Google Cloud Search: servizio basato sul Web che offre funzionalità di ricerca e assistenza per i contenuti nell’ambito dei Servizi principali di G Suite.

  • Contatti Google: servizio basato sul Web che consente di importare, archiviare e visualizzare informazioni di contatto, nonché di creare gruppi personali di contatti che possono essere utilizzati per inviare email a più persone contemporaneamente.

  • Documenti Google, Fogli Google, Presentazioni Google, Moduli Google: servizi basati sul Web che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli.

  • Google Drive: strumenti basati sul Web che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file.

  • Google Hangouts, Hangouts Chat, Hangouts Meet e Google Talk: servizi basati sul Web che consentono di comunicare tra loro in tempo reale.

  • Google Jamboard: servizio basato sul Web che consente di creare, modificare, condividere, disegnare, esportare, incorporare e collaborare su contenuti all’interno di un documento.

  • Google Keep: servizio basato sul Web che consente di creare, modificare, condividere e collaborare su note, elenchi e disegni.

  • Google Sites: consente di creare siti web nel dominio di G Suite Basic da pubblicare internamente o esternamente.

  • Google Tasks: servizio basato sul Web che consente di creare, modificare e gestire le proprie attività.

  • Google Vault: servizio basato sul Web che offre funzionalità di ricerca ed esportazione per Google Drive e Gmail.

  • Google Classrom: organizzazione di classi virtuali, nelle quali e’ possibile assegnare compiti multimediali

 

Link per e-learning: