Privacy e Cookies
Privacy e Cookies
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), La informiamo che l’Istituto titolare del sito indicato in calce al sito medesimo è il titolare del trattamento (di seguito “Titolare”). Questo sito raccoglie dati necessari alla navigazione e alla fruizione dei servizi ad essa collegati trattandoli in forma anonima ed aggregata. Il trattamento di tali dati verrà effettuato attraverso strumenti automatizzati e non, in conformità con le finalità indicate e nel rispetto dei requisiti di riservatezza e delle più idonee misure di sicurezza. Nella Sua qualità di interessato del trattamento, Le è garantito l’esercizio dei diritti di cui agli art. dal 15 al 21 GDPR, tra i quali il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l’aggiornamento e l’integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima, in caso di violazione di legge, nonché, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi in qualsiasi momento per iscritto al Titolare del trattamento, presso la sua sede indicata nel sito internet medesimo.
INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE
Cosa sono i cookies
I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all’interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l’utente visita il sito.
Cookie utilizzati da questo sito
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. I cookies utilizzati in questo sito rientrano nelle categorie descritte di seguito.
Gestione dei cookie
Cookie tecnici
Attività strettamente necessarie al funzionamento
Questi cookies hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare correttamente. Ad esempio, mantengono l’utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive.
Attività di salvataggio delle preferenze
Questi cookie permettono di ricordare le preferenze selezionate dall’utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua.
Attività Statistiche e di Misurazione dell’audience
Questi cookie ci aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con il nostro sito internet fornendoci informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti. Questo ci aiuta a migliorare la resa del nostro sito internet.
Cookie di terza parte
Facciamo uso di svariati fornitori che possono a loro volta installare cookies per il corretto funzionamento dei servizi che stanno fornendo. Se desiderate avere informazioni relative a questi cookie di terza parte e su come gestire il consenso vi preghiamo di accedere ai link delle tabelle qui di seguito.
Inoltre accedendo alla pagina http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte è possibile informarsi sulla pubblicità comportamentale oltre che disattivare o attivare le società elencate e che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità.
Cookie di profilazione di terza parte
Questi cookies, gestiti da I.I.S. Primo Levi, consentono di identificare gli accessi dell’utente che sta navigando il sito al solo fine di fornire contenuti personalizzati.
Abilita al proseguimento della navigazione
Non abilitare
Cookie Statistici e di Misurazione dell’audience di terza parte
Questi cookie (servizi web di terza parte) forniscono informazioni anonime / aggregate sul modo in cui i visitatori navigano sul sito. Di seguito i link alle rispettive pagine di privacy policy.
- Adobe
• Adobe Analytics: sistema di statistiche (privacy policy)
• SiteCensus: sistema di statistiche
• Cookies analitici
Cookie di social media sharing
Questi cookie di terza parte vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all’interno del sito. In particolare permettono la registrazione e l’autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del “mi piace” su Facebook e del “+1” su G+.
Di seguito i link alle rispettive pagine di privacy policy.
- Facebook
• G+ social media (privacy policy)
• Youtube
• Twitter
• Linkedin social media (privacy policy)
• Pinterest social media (privacy policy)
Ricordati che puoi gestire le tue preferenze sui cookie anche attraverso il browser
Se si utilizza Internet Explorer
In Internet Explorer, fare clic su “Strumenti” poi “Opzioni Internet”. Nella scheda Privacy, spostare il cursore verso l’alto per bloccare tutti i cookie o verso il basso per consentire a tutti i cookie, e quindi fare clic su OK.
Se si utilizza il browser Firefox
Vai al menu “Strumenti” del browser e selezionare il menu “Opzioni” Fare clic sulla scheda “Privacy”, deselezionare la casella “Accetta cookie” e fare clic su OK.
Se si utilizza il browser Safari
Dal Browser Safari selezionare il menu “Modifica” e selezionare “Preferences”. Clicca su “Privacy”. Posizionare l’impostazione “cookies Block” sempre “e fare Chrome clic su OK.
Se si utilizza il browser Google
Fai clic sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser. Selezionare “Impostazioni”. Fare clic su “Mostra impostazioni avanzate”. Nella sezione “Privacy”, fai clic sul pulsante “Impostazioni contenuti”. Nella sezione “Cookies”, selezionare “Non consentire ai siti per memorizzare i dati” e di controllo “cookie di blocco e di terze parti i dati sito”, e quindi fare clic su OK.
Se usi un qualsiasi altro browser, cerca nelle Impostazioni del browser la modalità di gestione dei cookies.
INFORMATIVA EX ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)
Desideriamo informare gli utenti di questo sito che il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (pervenuti per esempio via posta elettronica o moduli di registrazione).
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
- I dati forniti verranno trattati per la registrazione del suo contatto, per essere eventualmente ricontattato, per l’erogazione dei servizi dove è prevista la compilazione di un modulo di “Contatto”, quando attivato in modo automatico
- Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata
- La comunicazione dei dati ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi contrassegnati come “obbligatori” (marcati con *), determinerà la mancata erogazione del servizio
- I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione
- Il titolare del trattamento è: il Dirigente Scolastico presso l’Istituto Primo Levi, sito in Corso unione Sovietica 490 – 10135, Torino (TO)
- Il responsabile del trattamento è il Direttore Servizi Generali Amministrativi, D’Andrea rag. Salvatore.
- In ogni momento è possibile esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli art. dal 15 al 21 GDPR.
Concedere il consenso significa confermare di essere stato informato correttamente circa:
- l’oggetto della informativa
- le finalità del trattamento dei dati
- le modalità del trattamento dei dati
- la natura del conferimento
- l’eventuale diffusione e comunicazione dei dati
- il nominativo del soggetto titolare del trattamento
e di conoscere i diritti di cui agli art. dal 15 al 21 GDPR.
Quando è richiesto dal modulo automatico di contatto, per acconsentire al trattamento dei propri dati personali è necessario spuntare la relativa conferma.
POLICY COMPLETA DELLA PRIVACY ADOTTATA DAL NOSTRO ISTITUTO
L’Istituto Primo Levi rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono all’Istituto Primo Levi. In generale, l’utente può navigare sul sito web dell’Istituto Primo Levi senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’Istituto Primo Levi tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.
Raccolta di Dati Personali
Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l’indirizzo di posta elettronica [e-mail], l’indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l’utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti dall’utente.
Dati di navigazione
La navigazione sul sito dell’Istituto Primo Levi avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’ Istituto, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato assegnato dall’amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito. L’Istituto Primo Levi non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [e-mail]. L’ Istituto Primo Levi registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito). Inoltre, l’Istituto Primo Levi non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell’Istituto Primo Levi può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente sezione “Cookies “.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’Istituto Primo Levi raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione per assegnare un CODICE UTENTE e una password, per emettere un account, necessari all’utente stesso per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare la registrazione è necessaria all’utente per poter accedere alla aree Riservate, per partecipare al forum, per usufruire di chat, per poter inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l’utente chiede di ricevere determinate e-mail o di essere inserito in una mailing-list, o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati all’Istituto . L’Istituto Primo Levi usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformità alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente. Si sottolinea ancora che Alcuni servizi web del sito prevedono l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito che comporta acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) possono essere visualizzate con apposito link nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (come la pagina contatti). E’ inoltre indicato il trattamento di dati sensibili o giudiziari forniti dall’utente nel corpo della mail.
Comunicazione di Dati Personali
In caso di raccolta di dati personali, l’Istituto Primo Levi informerà l’utente sulle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso dell’utente. L’Istituto non comunicherà i dati personali dell’utente a terzi senza il consenso dell’utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella Sezione “Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali”. Se l’utente decide di fornire alla scuola i propri dati personali, la scuola potrà comunicarli all’interno dell’Istituto della scuola od a terzi che prestano servizi alla scuola, solo rispetto a coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell’utente. La scuola invierà all’utente materiale relativo ad attività di informazione ed a ricerche di mercato solo dopo aver informato l’utente ed aver ottenuto il consenso dello stesso al trattamento, in conformità alle disposizioni vigenti in tema di protezione di dati personali.
Cookies
Un cookies è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’ahrd disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito dell’Istituto Primo Levi impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. L’Istituto si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto all’utente per ottenere quell’informazione. Se l’utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando il browser avvisa della presenza dei cookies. L’utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel prorio browser, anche se in tal modo l’utente non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno dei vantaggi del sito. In particolare, all’utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito dell’Istituto Primo Levi, salvo il caso in cui, per l’accesso a specifiche pagine web, siano necessari la registrazione ed una password.
Finalità e Modalità di trattamento dei Dati Raccolti
L’Istituto Primo Levi tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita dell’utente al sito, per aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell’Istituto Primo Levi od altre informazioni che ritiene siano di interesse dell’utente che provengono direttamente dall’Istituto o dai suoi patners, e per comprendere meglio i bisogni dell’utente ed offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’Istituto Primo Levi per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.
Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali
I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’Istituto Primo Levi senza il consenso dell’interessato, salvo quanto in seguito specificato. Nell’ambito dell’organizzazione dell’Istituto Primo Levi , i dati sono conservati in server controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali. L’Istituto Primo Levi può comunicare i dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto o il servizio richiesto dall’utente; la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Istituto Primo Levi per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall’utente (l’Istituto Primo Levi comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare i dati per finalità diverse); o per fornire all’utente le informazioni che l’Istituto Primo Levi ritenga sia necessario conoscere dall’Istituto stesso e dagli altri enti ad esso collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni). L’Istituto Primo Levi inoltre divulgherà i dati personali dell’utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.
Diritti dell’utente: User Account
Se l’utente è un utente registrato, per richiedere la cancellazione del proprio Istituto Primo Levi account o qualsiasi altro proprio dato personale deve inviare una mail al responsabile della gestione/aggiornamento del sito (webmaster).
Sicurezza dei dati
Le informazioni dell’Istituto Primo Levi account sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell’utente. L’Istituto Primo Levi adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche ed organizzative richieste dalla normativa vigente. Anche se l’Istituto Primo Levi fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell’utente, lo stesso non può garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dell’utente durante la comunicazione, quindi l’Istituto Primo Levi invita calorosamente l’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga su Internet. Ad esempio, l’utente è invitato a cambiare spesso la propria password, usare una combinazione di lettere e numeri ed assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.
Minori e privacy
Il sito web dell’Istituto Primo Levi è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi l’Istituto Primo Levi non richiede, in fase di iscrizione, la maggiore età dell’utente.
Siti di terzi
Il sito web dell’Istituto Primo Levi contiene links ad altri siti. L’Istituto Primo Levi non condivide i dati personali dell’utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali. L’Istituto Primo Levi invita l’utente a prendere visione della politica della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi.
Modifiche della politica della privacy
L’Istituto Primo Levi modificherà di volta in volta la presente policy della privacy. Qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente provvederà a modificare questa pagina.