ExpedioLab 4.0
EXPEDIO LAB 4.0: scuola, sport e innovazione
“Lo Sport è formazione, tecnologia, innovazione e futuro”
E’ stato presentato lunedì 29 gennaio EXPEDIO LAB 4.0: il progetto dell’IIS Primo Levi di Torino finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che vuole creare spazi co-working nei quali sperimentare forme di apprendimento informale e di supporto alla nuova imprenditoria nel mondo dello sport. Un progetto che parte dai ragazzi e dalla scuola e offre loro, attraverso diverse e molteplici attività, la possibilità di crescere e avvicinarsi al mondo del lavoro, dell’innovazione, della tecnologia, con strumenti concreti e confronti diretti con chi è già professionista nel settore.
“Siamo fieri di essere i primi in Piemonte – ha ricordato in apertura la preside dell’Istituto Anna Rosaria Toma – a creare in un liceo scientifico sportivo un co-working aperto anche a soggetti esterni alla scuola, di ogni genere e fascia di età, con l’obiettivo di sviluppare nuove start up. Un vero e proprio laboratorio per progetti imprenditoriali che coinvolge i ragazzi, le aziende, il territorio, le realtà sportive”. Uno spazio fisico e progettuale al cui centro ci sono i ragazzi con i loro sogni, il loro talento e i loro piani per il futuro, perché come ha sottolineato ancora la dirigente, citando Seneca “La fortuna non esiste, esiste un momento in cui il talento incontra l’occasione”.
EXPEDIO LAB 4.0 è un progetto ambizioso che ha una doppia valenza: da un lato sviluppare un programma formativo e di educazione all’imprenditorialità e dall’altro avviare un programma di sostegno alla nascita a breve/medio termine di nuove realtà imprenditoriali, per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi a vantaggio del mondo sportivo (attrezzature, comunicazione, sicurezza, performance) e della popolazione del territorio (prevenzione, salute, turismo, alimentazione, benessere).
“Abbiamo riconosciuto la qualità del progetto dell’IIS Primo Levi, selezionandolo tra i primi ventuno da un elenco di 155 progetti a livello nazionale – spiega Antonino Di Liberto, dirigente dell’ufficio V per le Politiche Sportive Scolastiche del Ministero dell’Istruzione – per la capacità dimostrata di creare sinergie con il territorio, aprendo le proprie porte a chiunque sia in grado di vedere la scuola come luogo nel quale investire per il futuro della propria regione e a chiunque voglia spendere il proprio spirito imprenditoriale nel mondo dello Sport. Ci auguriamo anche – ha sottolineato ancora Diliberto – che alla giornata europea dello Sport Expedio possa essere portato come modello innovativo di lavoro”.
Gianfranco Porqueddu, Presidente del CONI – Comitato Regionale Piemonte – ha sottolineato quanto “L’alternanza scuola-lavoro sia un tema che recentemente si è inserito all’interno delle progettualità di responsabilità sociale del CONI e che, soprattutto per gli studenti con profilo sportivo, assume grande rilevanza nel percorso di studi prescelto. L’obiettivo del progetto è quello di creare collegamenti professionali tra le istituzioni scolastiche, il mondo sportivo e quello imprenditoriale, per fornire agli atleti un bagaglio di conoscenze utili per la loro futura carriera professionale, in concomitanza e al termine dell’attività sportiva”.
Testimonial di rilievo del mondo dello sport hanno raccontato la propria esperienza sportiva e professionale ricordando che “Lo sport è palestra di vita e aiuta a programmare il proprio futuro, a guardare oltre”, ha sottolineato Gianni Lanfranco, mentre il marciatore Maurizio Damilano, olimpionico a Mosca ha sottolineato quanto lo sport insegni “soprattutto dalle sconfitte. Lo sport insegna a vincere, ma soprattutto a perdere, a misurare e vedere i propri limiti e su questo lavorare”.
Il progetto EXPEDIO Lab 4.0 darà un contributo alla crescita di una generazione di manager del futuro, all’interno di uno schema in cui si coltiva l’intraprendenza, dove si implementa la vera alternanza scuola – lavoro, dove trova supporto la doppia carriera degli studenti/atleti e dove si sviluppano programmi di apprendimento informale, coniugando sport, cultura di impresa, educazione alla cittadinanza e tecnologia.
EXPEDIO Lab 4.0, sostenuto da diversi attori del territorio piemontese e oltre, contribuisce a ridare vita al quartiere di Mirafiori Sud, diventando il punto di riferimento di tanti giovani e imprenditori e rappresenta un’iniziativa con alto potenziale di sinergia rispetto a numerose realtà a livello nazionale ed europeo.
sito web ufficiale progetto: http://www.expediolab40.it